Come deve essere una location virtuale per eventi?

L’industria degli eventi sta cambiando rapidamente, in ogni suo aspetto. L’ultimo anno ha rivoluzionato il nostro modo di relazionarci, di incontrarci e di lavorare, ma c’è un aspetto in particolare, nell’organizzazione di eventi, che è stato stravolto completamente: le location. Dal momento che gli eventi virtuali e digitali sono oggi l’unica possibilità e che, a causa di questa situazione straordinaria, molti ne hanno scoperto i vantaggi, l’interesse per le location virtuali è cresciuto velocemente e smisuratamente. Che caratteristiche dovrebbe avere una location virtuale?

L’importanza delle location virtuali negli eventi online

Prima di tutto è importante capire perché un evento online abbia bisogno di una location. Dopo tutto, non siamo ormai tutti abituati a discorrere per ore su Zoom e Skype? Non c’è dubbio, ma il nostro concetto di eventi è molto diverso. Un evento dovrebbe essere un’esperienza emozionale condivisa e intensa, non uno scomodo incrocio fra una telefonata e una trasmissione tv dalla fotografia di scarsa qualità. Per offrire al pubblico un’esperienza davvero memorabile non basta accendere un paio di webcam e iniziare a parlare. Oggi, per fortuna, la tecnologia permette di aggiungere un valore di produzione enorme agli eventi virtuali. Ed è qui che entra in gioco la scelta della “location”.

Cosa si intende per location virtuale?

La location virtuale può essere un ambiente interamente costruito in 3D, nel quale i partecipanti si muovono con i propri avatar come in un videogioco, oppure può essere uno studio di registrazione progettato appositamente per i webcasting di questo tipo di eventi. Il primo caso è quello che normalmente si utilizza nelle fiere virtuali, poiché è possibile creare location in grado di ospitare moltissimi utenti contemporaneamente creando spazi appositi per gli espositori. Il secondo tipo di location è invece pensata per le trasmissioni con conduttori o moderatori, che spesso vengono ripresi in uno spazio con “green screen”, per permettere alla loro immagine di poter essere inserita in tempo reale, ovvero in diretta, su uno sfondo virtuale. In questo modo l’organizzatore di eventi potrà creare una vera e propria location virtuale intorno a persone reali.

I vantaggi delle location virtuali

Gli eventi online vengono ormai percepiti come “contenuti”, alla pari di quelli delle piattaforme di streaming. E, come sappiamo, la qualità della produzione fa la differenza fra il tipo di evento (o di contenuto) per il quale il pubblico è ben lieto di pagare e quello che invece non attrae o non riesce a giustificare la spesa di un eventuale biglietto. Luci professionali, uno sfondo interattivo e realizzato con cura, la possibilità di creare un dialogo diretto, efficace e in tempo reale, dando all’ spettatore la possibilità di trovarsi davvero alla presenza di tutti gli altri, di condividere un’esperienza significativa: questi sono gli elementi che affascinano e coinvolgono il pubblico. Un altro elemento fondamentale che influisce sulla qualità della location virtuale è l’audio: se non è perfetto e professionale, l’intera qualità dell’evento ne risentirà.

Facilità di sponsorizzazione

Per gli eventi che utilizzano sponsor, le location virtuali presentano enormi vantaggi. Brandizzare uno spazio virtuale, infatti, è infinitamente più facile e meno costoso che brandizzarne uno fisico. Niente banner da stampare né totem da sistemare: basterà adattare i file grafici al formato richiesto e poi si potrà studiare l’interazione dell’utente con i contenuti per creare un’esperienza del brand che sia davvero memorabile.